Sei qui: Home Ambiente

Inquinamento luminoso

Stampa  E-mail  Martedì 04 Novembre 2014 10:58

CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO

Con Delibera di Giunta n. 192 del 22/10/2014 è stato adottato il Piano dell'Illuminazione per il Contenimento dell'Inquinamento Luminoso (P.I.C.I.L.).
Il PICIL è l’atto comunale di programmazione per la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione e per ogni intervento di modifica, adeguamento, manutenzione, sostituzione ed integrazione sulle installazioni di illuminazione esistenti nel territorio comunale, con gli obiettivi di contenimento dell’inquinamento luminoso per la valorizzazione del territorio, il miglioramento della qualità della vita, la sicurezza del traffico e delle persone ed il risparmio energetico.     Download: Piano Illuminazione (file .zip 71,7 MB); Allegato (file .zip 133,11 MB)

inquinamento luminoso

Sorgenti di luce artificiale: Criteri per la scelta in base agli ambiti da illuminare ed alla loro classificazione illuminotecnica (a cura di ARPAV)

Puoi inquinare meno illuminando solo dove, quando e quanto serve: Dove sono finite le Stelle?