Sei qui: Home Servizi Demografici

Rilascio carte di identità

Stampa  E-mail  Mercoledì 27 Febbraio 2013 16:12

Rilascio carte di identità

Il requisito per il rilascio è essere cittadini residenti nel Comune.

MODALITA' DI RILASCIO E COSTI
La carta di identità viene rilasciata immediatamente. L'importo dovuto per il rilascio è pari a € 5,42.

VALIDITA' TEMPORALE
Per i maggiorenni ha una validità di 10 anni e può essere sostituita o prorogata a partire da 180 giorni prima della scadenza.
Per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d'identità ha una validità di 3 anni, mentre dai 3 ai 18 anni la carta d'identità ha una validità di 5 anni.

PROROGA VALIDITA' DELLA CARTA
Il D.L. 112/2008, convertito in L. n. 133/2008, che ha aumentato la validità della carta di identità da cinque a dieci anni, ha stabilito che i documenti emessi dal 26/06/2003, quindi con scadenza dal 26 giugno 2008 al 26 giugno 2013, sono prorogati di ulteriori cinque anni mediante l'apposizione di un timbro sul retro del documento.

CITTADINO MAGGIORENNE
Il richiedente deve presentarsi personalmente con la seguente documentazione:

  • due foto tessera uguali e recenti (non possono essere utilizzate quelle apposte sul precedente documento scaduto o smarrito), a capo scoperto;
  • carta di identità scaduta o in scadenza (che verrà ritirata dall'Ufficio);
  • se si tratta di prima richiesta del documento, altro valido documento di riconoscimento necessario per poter identificare il richiedente

CITTADINO MINORENNE
I minori devono essere accompagnati dai genitori, muniti di un proprio documento di riconoscimento, e devono presentare allo sportello:

  • due foto tessera uguali e recenti, a capo scoperto;
  • eventuale documento di identificazione già in proprio possesso, in mancanza l`identificazione avviene mediante i genitori

FURTO O SMARRIMENTO
In caso di furto o di smarrimento della carta di identità, in sede di richiesta di duplicato è necessario presentare anche denuncia di smarrimento o di furto resa alle autorità competenti.

DETERIORAMENTO
In caso di deterioramento della carta di identità, il richiedente dovrà presentare contestualmente il documento originale deteriorato.

VALIDITA' PER L'ESPATRIO
Il documento può essere rilasciato valido o non valido per l'espatrio.
Per i cittadini italiani la carta d'identità è valida per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni.
Per quanto riguarda i cittadini stranieri la carta d'identità è sempre rilasciata "non valida per l'espatrio", essendo valida sul solo territorio italiano.

Per i minori, la validità all'espatrio è data dalla firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore, che devono presentarsi allo sportello muniti di documento identificativo in corso di validità .
In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre dichiarazione di assenso corredata da fotocopia del documento d`identità del sottoscrittore utilizzando il seguente modello: modulo assenso
In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.