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Servizi Demografici

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SERVIZI DEMOGRAFICI

(sede municipale di P.zza Repubblica, 23)
Servizio Anagrafe - Stato Civile, Leva
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Fax: 0426 / 325760

Ufficio

Telefono

Apertura al pubblico

Responsabile:
Amabile Raddi

0426/325702 - 325727

dal lunedì al sabato: 9:00 - 12:30
 

AVVISI
  • Si avvisa la Cittadinanza che lunedì 14 agosto e martedì 15 agosto 2017 gli uffici comunali sono chiusi pertanto la reperibilità dell'Ufficiale di stato civile sarà la seguente:  Avviso
  • Nel caso ricorrano due o più giornate festive consecutive, l'Ufficiale di Stato Civile sarà reperibile per le sole denunce di nascita e di morte con carattere di urgenza al n. tel. 0426 325718. 
  • Si informano i cittadini che da novembre 2015 gli orari degli uffici sono variati a seconda del servizio richiesto: accedi all'avviso

 

SERVIZI OFFERTI ALL'UTENZA

L'Ufficio Servizi Demografici provvede alla tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), al rilascio delle relative certificazioni ed alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico (D.P.R. 223/1989).
Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile, assicurando la tenuta dei relativi registri ed il rilascio degli estratti per riassunto e per copia integrale, nonché delle certificazioni di nascita, matrimonio, cittadinanza e morte.
Provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva.

RESIDENZA:
Nuove modalità per la presentazione dell'istanza di trasferimento della residenza (in vigore dal 9 maggio 2012): informazioni, documentazione richiesta, e modelli di dichiarazione;

AUTOCERTIFICAZIONE:
Dal 1 gennaio 2012, a seguito dell'entrata in vigore della Legge di Stabilità 2012 (L. 183/2011), gli Uffici comunali dello Stato Civile e dell'Anagrafe non potranno rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonché ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, etc.). Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Ammnistrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con la P.A. e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione ovvero dagli atti di notorietà, previsti dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. Vai alla pagina dedicata all'Autocertificazione
 
RILASCIO DI CERTIFICAZIONI:
Il rilascio delle certificazioni inerenti lo stato civile è gratuito.
Gli estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile verranno rilasciati ai nostri sportelli (oppure, su richiesta corredata da copia fronte/retro di un documento d'identità valido, a mezzo posta/fax ) ai diretti interessati o a terzi da essi delegati.
Le certificazioni anagrafiche saranno rilasciate dietro pagamento dell'imposta di bollo (gli utenti dovranno presentarsi agli sportelli già muniti di apposita marca da bollo del valore di 16,00 Euro e di 0,52 Euro per diritti di Segreteria.
Il rilascio di certificazioni in carta semplice sarà possibile solamente ove previsto dalla vigente normativa in materia di imposta di bollo (l'uso che prevede l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo dovrà essere esplicitato dall'interessato al momento della richiesta), dietro pagamento di 0,26 Euro per diritti di Segreteria.
 
 
PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO:
Le pratiche di pubblicazioni di matrimonio si effettuano dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Recapito telefonico per informazioni: 0426.325718
 
PASSAGGIO DI PROPRIETA' DI BENI MOBILI REGISTRATI:
Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc.), la firma sul documento di vendita può essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici.
Il venditore deve presentarsi personalmente con un documento d'identità valido ed il certificato di proprietà (in mancanza il foglio complementare) già compilato correttamente, indicando il prezzo di vendita e i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).
In caso di procuratore, tutore o legale rappresentante di società, deve essere presentato anche l'atto che autorizza alla firma (procura, visura camerale, ecc.).
La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'ufficiale di anagrafe e non prima.
Per l'autentica della firma è necessaria una marca da bollo di € 16,00, e il pagamento di € 0,52 per diritti di segreteria.

Normativa di riferimento: Decreto Legge n. 223/2006

Avvertenza:
Con l'autenticazione della firma presso l'anagrafe, il passaggio di proprietà non è completato in quanto occorrerà chiedere (entro sessanta giorni) la trascrizione e l'aggiornamento del Certificato di Proprietà recandosi ad uno S.T.A. – Sportello Telematico dell’Automobilista (Pubblico Registro Automobilistico, Ufficio Motorizzazione, Automobile Club o studi di consulenza automobilistica – agenzie pratiche auto abilitate).



 

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