Sei qui: Home Servizi al Cittadino

Servizi al Cittadino

Stampa  E-mail  Venerdì 23 Gennaio 2009 11:24

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO 
Martedì e Venerdì:
dalle ore 10.30 alle ore 12.30
su appuntamento tel 0426 325780

INFO: COMUNE DI PORTO VIRO - UFFICIO C.E.D.
Sede decentrata di Piazza Marconi, 32
( 0426 325780 / 778
*
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
SERVIZI AL CITTADINO E ALLE IMPRESE
La tua Città vicina a Te sempre, ovunque
 
 
E' stato attivato un nuovo servizio a favore dei Cittadini e delle Imprese che rappresenta una profonda rivoluzione del sistema di comunicazione con la Pubblica Amministrazione. 
Molte informazioni e servizi che finora richiedevano la presenza fisica presso l'Ufficio competente possono essere ottenute on-line comodamente da casa o da qualsiasi parte del mondo (basta una connessione a internet) e sono disponibili 24 ore su 24.
 
logo servizi ai cittadini
Nel portale sono attive tre sezioni private dedicate rispettivamente ai Cittadini, alle Imprese e agli Enti Terzi (Forze dell'Ordine, ASL ecc.) alle quali si può accedere solo autenticandosi con login e password.

L'accesso all'area "Cittadino" è riservato ai cittadini residenti in questo Comune, ai cittadini AIRE, ai non residenti titolari però di una qualsiasi utenza (ad es. ICI).

La password deve essere richiesta recandosi, muniti di Documento di Identità e Codice Fiscale, presso l'Ufficio CED situato nella sede decentrata di Piazza Marconi, 32. In alternativa è possibile delegare una persona al ritiro della password utilizzando il modulo di delega predisposto, allegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità. [ scarica il Modulo DELEGA ]
I cittadini non residenti possono richiedere online la registrazione.
 
I nuovi servizi per il Cittadino
 
Il cittadino, una volta autenticato può:
  • prendere visione della propria scheda anagrafica e familiare;
  • prendere visione della propria situazione ICI, dei pagamenti e di eventuali sanzioni;
  • generare autocertificazioni del proprio stato di famiglia, residenza ecc. con i campi di interesse già precompilati;
  • generare dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà;
  • prenotare un certificato presso l'ufficio Anagrafe (evitando di aspettare allo sportello);
  • inoltrare la richiesta del duplicato della tessera elettorale;
  • inoltrare la domanda per l'iscrizione all'albo come scrutatore o presidente di seggio;
  • formulare un quesito all'ufficio di competenza;
  • segnalare un guasto;
  • inoltrare un reclamo monitorando l'iter della propria istanza;
  • ricevere un promemoria sulla scadenza della propria Carta d'Identità o sulle scadenze tributarie.
Nella prima fase di avvio saranno attivi, in via sperimentale, solo alcuni dei servizi elencati che andranno implementandosi con tutti i servizi potenzialmente attivabili.

logo portoviro egovernamentENTRA

Brochure