Sei qui: Home Parco del Delta

Parco del Delta

Stampa  E-mail  Venerdì 23 Gennaio 2009 09:27
PARCO DEL DELTA DEL PO E ITINERARIO
 
 
Benvenuti a Porto Viro la capitale del Delta.
Nel cuore del delta 130 Kmq di incontaminate bellezze ambientali che uniscono 50 Kmq tra lagune, valli e rami del Po di formazione recentissima (meno di 400 anni) alla millenaria storia del cordone dunoso litoraneo, che ha visto la presenza di greci, etruschi e paleoveneti che qui avevano individuato il più importante avamposto commerciale verso la pianura padana ed il nord Europa (via dell'ambra) e la cui importanza è ulteriormente confermata dal passaggio della via Popillia di epoca romana che doveva collegare Ravenna ad Aquileia. Testimonianza di tale millenaria storia è rappresentata dal ritrovamento di una pregevole statuetta bronzea risalente al 500 a.c. denominata "Eracle di Contarina" conservata presso il museo archeologico nazionale di Adria.
Porto Viro, che dista meno di un'ora di auto dalle splendide città di Venezia, Padova, Ferrara e Ravenna, vi presenta i suoi percorsi turistici di visitazione attraverso i quali ammirare e gustare i tanti propri "gioielli".
 
 
1. LOCALITA' CA' CAPPELLO
Il nostro itinerario turistico inizia da una corte seicentesca nella quale si possono visitare due fabbricati rurali, recentemente ristrutturati, con un ampio parcheggio, che ospitano:
- un centro espositivo sulla storia della corte stessa, con la riproduzione di fotografie e mappe storiche
- un museo permanente sulla fauna tipica del Parco del Delta del Po
- un museo della civiltà contadina dove troviamo l'abitazione tipica di un tempo, sia per la struttura dell'immobile che per arredamento, con la cucina e il caminetto, i mobili, i letti, le stoviglie, le suppellettili, i prodotti alimentari e quanto altro era necessario per condurre la vita in campagna.
 
2. DARSENA MARINA NUOVA
Centro Turistico / nautico informativo, dotata di appartamenti di nuova costruzione, con tutti i servizi inerenti, di una sala convegni, di laboratori di ricerca sulla flora e sulla fauna autoctona e di un centro studi interattivo. Qui abbiamo la possibilità di usufruire di un valido servizio di House-boat per la visitazione dei fiumi e canali, e di noleggio biciclette.
 
3. PORTO LEVANTE
Tipica località di pescatori, dove troviamo un'antica chiesetta trasformata, in collaborazione con l'APT di Rovigo, in centro informativo. Oltre alla capace darsena per imbarcazioni da diporto vi è all'interno del paesetto un bosco attrezzato per passeggiare e picnic, con al centro una vecchia ghiacciaia. Prospicente tale località vi è la grande laguna, chiusa verso il mare da uno "scanno" di grande interesse naturalistico, sul quale è possibile la balneazione.
 
4. STRADA DELLE VALLI
Un percorso assolutamente suggestivo, tra valli e lagune, con alcune piazzole di sosta attrezzate per picnic, torrette di avvistamento e punti di osservazione per il birdwatching. Proseguendo verso sud il paesaggio incontra le straordinarie anse del Po di Maistra, uno dei più antichi rami del delta del Po, che nelle sue golene ospita un'infinita quantità di flora e fauna di rara bellezza.
 
5. STRADA ARGINALE PO DI VENEZIA - STRADA PROVINCIALE SP 37
Sull'argine la pista ciclabile e sulla strada provinciale la pista carrabile per un percorso tipico del paesaggio fluviale con da un lato il maestoso fiume e le sue affascinanti golene e dall'altro la vasta campagna ricca ed operosa sulla quale trovare dei bei casolari restaurati (come in località Cà Cornera) adatti per piacevoli soste ed attrezzati anche per il noleggio delle biciclette.
 
6. CA' CAPPELLINO
Qui troviamo un interessante centro espositivo dotato di sala riunioni, dove è possibile vedere la produzione e la lavorazione del miele a cura della locale associazione apicoltori.
 
Ufficio informazioni tel. 0426/631778
Presso Palazzo delle Associazioni piazza G. Matteotti n°1.