Luoghi storici del commercio

Stampa  E-mail  Giovedì 08 Marzo 2018 07:18

luoghi storici del commercioAi sensi della deliberazione di Giunta Regionale n. 696 del 13.05.2014, dal 1 al 30 aprile 2018 potranno essere presentate le domande di iscrizione nell’elenco regionale dei Luoghi Storici del Commercio.

La Regione del Veneto, con DGR n.696 del 13.05.2014, ha istituito l’ELENCO DEI LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO ai sensi della L.R.50/2012, stabilendo anche i criteri per l’iscrizione di nuovi luoghi storici, la cui richiesta, per l'anno in corso, va presentata, dal 1 al 30 aprile 2018 a mezzo PEC direttamente alla Regione Veneto.

Per luoghi storici del commercio la suddetta DGR intende le attività commerciali (commercio al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande, attività artigianali, farmacie, alberghi o locande con somministrazione) con valore storico o artistico il cui esercizio costituisce testimonianza dell’identità commerciale delle aree urbane di antica formazione e l’iscrizione nell’elenco può consentire l’accesso ai finanziamenti mirati che la Regione Veneto andrà a stanziare, oltre che una promozione gratuita in pubblicazioni, siti turistici, ecc...

Requisiti fondamentali per poter richiedere l’iscrizione nell’elenco dei luoghi storici del commercio sono:

• Riconoscibilità di un valore architettonico oppure storico o artistico o merceologico del luogo;
  • Apertura al pubblico dell’attività da almeno 40 anni (sono calcolati anche eventuali cambiamenti di gestione, nonchè periodi di chiusura temporanea);
  • Ubicazione dell’attività all’interno del centro urbano;
  • Interazione tra il luogo storico del commercio e le politiche attive di rilancio dell’offerta locale.

Gli esercizi che avessero i requisiti descritti, possono presentare l’istanza alla Regione del Veneto al fine di essere iscritti in tale elenco regionale e poter quindi ambire alla promozione istituzionale della propria attività, oltre che all’eventuale futuro contributo che la Regione decidesse di stanziare.

Le domande, corredate dalla documentazione di rito, dovranno essere inoltrate (direttamente alla Regione Veneto – Direzione Industria a mezzo PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), e per conoscenza ai Comuni, indicando nell’oggetto la seguente dicitura “Sezione Commercio – Domanda di iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio: Ditta …..(indicare la denominazione)” ed utilizzando la modulistica già approvata con la DGR n. 696/2014 e pubblicata sul sito ufficiale della Regione Veneto (http://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/luoghi-storici).

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere direttamente alla Direzione Commercio della Regione Veneto (041/2794259-250-251-270).