M'illumino...di meno

Stampa  E-mail  Martedì 21 Febbraio 2017 10:07

m'illumino di menoLa Biblioteca per Ragazzi - Ludoteca "La bottega di Pinocchio" e la Biblioteca Comunale di Porto Viro aderiscono all'iniziativa "M'illumino di meno", giornata dedicata al risparmio energetico del 24 febbraio 2017.

In tale data, dalle ore 17.30 "La Bottega di Pinocchio" propone, ai bambini di prima, seconda e terza della scuola primaria, una lettura a lume di candela e delle attività per conoscere e giocare insieme.
La Biblioteca Comunale, alle 21.00, propone un incontro performativo di parole, musica ed arte dal titolo: "Luce e buio". A luci spente, verrà rievocato il mito di Orfeo ed Euridice, attraverso le letture di Angela Felisati ed Enea Marangoni. Le esecuzioni musicali, condotte dal giovane Marco Baruffaldi, saranno basate sulle arie di "Orfeo ed Euridice" di Gluck.
Al termine della serata, sarà inaugurata la mostra fotografica "People", con foto in bianco e nero, di Francesca Crepaldi.

La Biblioteca Comunale, partendo dal dato fisico del buio e della luce, vuole approfondirne il concetto, allargandolo all'idea di vita e di morte, che trasuda dal mito classico, proponendo anche le versioni di due scrittori del Novecento, come Cesare Pavese e Gesualdo Bufalino.
L'opera "Light Bulbs", sempre di Francesca Crepaldi, accompagnerà la narrazione, divenendone essa stessa parte e visione.

Download: Volantino evento

Si informa inoltre la Cittadinanza che per tutta la giornata di venerdì 24 febbraio 2017 sarà eliminato il limite orario giornaliero per la navigazione internet attraverso i punti di accesso della rete "Polesine Free WiFi", attiva anche nel nostro comune, in adesione alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico "M'illumino di meno" avente come tema quest'anno la Condivisione delle risorse, tra cui la banda internet: Volantino