Sei qui: Home Avvisi Calcolo ICI on-line

Calcolo ICI on-line

Stampa  E-mail  Venerdì 05 Novembre 2010 10:19

CALCOLO DELL'ICI ON-LINE

E' disponibile un nuovo servizio di Calcolo dell'ICI on-line

Cliccando sul pulsante `CARICAMENTO IMMOBILI` vengono richiesti i dati identificativi del cittadino, ovvero Nominativo, Codice Fiscale, Indirizzo e Comune di residenza.
Proseguendo con l'operazione viene proposto il caricamento degli immobili in riferimento all'anagrafica appena specificata, con la possibilità di inserirli e via via riepilogando automaticamente il totale da versare secondo le 3 distinte modalità, ossia ACCONTO, SALDO e UNICA SOLUZIONE.

L'inserimento dell'immobile avviene specificando prima di tutto il tipo di aliquota da applicare (è disponibile comunque la legenda delle aliquote cliccando sul link `Aliquote...` più a destra); vengono poi richiesti i dati catastali riferiti all'immobile, la categoria, la classe e la rendita, nonchè la percentuale di possesso e il periodo di possesso (con eventuali esenzioni e/o riduzioni).
Il valore dell'immobile viene automaticamente calcolato in base ai dati appena inseriti, pertanto basta poi cliccare su `Salva` per confermare l'operazione di inserimento; la detrazione viene calcolata anch'essa automaticamente ed un riepilogo dell'immobile appena caricato viene presentato nella mappa immediatamente successiva.

E' possibile in qualunque momento modificare e/o cancellare uno o più immobili, procedendo poi con la visualizzazione finale semplicemente cliccando sui pulsanti `PAGA ACCONTO`, `PAGA SALDO`, `PAGA UNICA SOLUZIONE` in base al tipo di soluzione per cui si è deciso di optare.


E' possibile stampare i fac-simili sia del bollettino ICI che del modello F24 con i calcoli effettuati precedentemente.

Data la complessità del calcolo di sanzioni ed interessi, si informa che l'elaborazione del ravvedimento operoso nel caso di UNICA SOLUZIONE non è implementata

CALCOLA_ICI


N.B.: Per accedere al servizio di calcolo dell'I.C.I. in una nuova finestra del browser basta tenere premuto il tasto SHIFT e cliccare sulla voce desiderata.